Sono una Psicoterapeuta Cognitivo Costruttivista specializzata in Sessuologia Clinica e Insegnante di Mindfulness.
Credo nella molteplicità che dimora in noi. Penso alla psicoterapia come a un viaggio alla scoperta delle piccole matrioske che conteniamo, amate, odiate, fragili, combattenti, lacerate o in trasformazione. Armoniche e disarmoniche. Nostre.
La psicoterapia per me è un luogo dove le varie parti di sé possono imparare a dialogare.
Nella mia pratica clinica integro strumenti e approcci ispirati alla Teoria dell'Attaccamento di J. Bowlby, alla Mindfulness, alla Psicoterapia Evoluzionista di Giovanni Liotti, alla Teoria Polivagale di Porges, la Compassion Focused Therapy e Acceptance and Commitment Therapy.
Ho scelto di occuparmi di sessuologia poiché credo nel valore trasformativo del piacere e desidero promuovere l'autodeterminazione di ciascun* oltre i tabù e i pregiudizi. Sono una delle madri del progetto Fammi il Piacere! dedicato alla promozione del benessere sessuale di tutt*. Crediamo che solo la consapevolezza e l'autoconoscenza possano rivoluzionare profondamente i legami e le relazioni in modo da combattere violenza, solitudine e vergogna.
Credo in un'ottica bio-psico-sociale e per questo coltivo il potere del gruppo e del laboratorio esperenziale come strumento trasformativo e di crescita personale. I nostri gruppi sono informati della ricerca più attuale in campo psicologico, biologico e neuropsicologico e di una consapevolezza che affonda le sue radici nello studio del femminismo intersezionale.
CONTATTI:
Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale familiare ed educatrice socio-pedagogica.
Mi occupo di individui, coppie, famiglie nei momenti della vita in cui tutto sembra più complesso, quando si incontrano ripide salite, smarrimenti o soste inattese, e in cui può essere prezioso avere accanto qualcuno che aiuti a riorientarsi o scoprire nuove strade.
Credo nel potere delle relazioni, delle origini familiari, dei legami che ci sostengono nel tempo, che possono renderci più forti, o farci sentire intrappolati.
E come ogni nuovo percorso è unico, ogni radice, se accolta, può diventare nutrimento per fiorire.
La terapia per me è un po’ questo, un viaggio alla scoperta della propria storia, ma un viaggio che non si compie da soli.
L’approccio relazionale e sistemico che utilizzo ha come riferimenti la “teoria generale dei sistemi” di Von Bertalanffy, l’indirizzo epistemologico di Bateson, la Pragmatica della Comunicazione del gruppo di Palo Alto, la terapia familiare strutturale di S. Minuchin, quella strategica di J. Haley, la teoria dell’attaccamento di J. Bowlby e la prospettiva intergenerazionale di M. Bowen. Nella clinica mi avvalgo di metodi analogici e di oggetti con valenza terapeutica, come gli oggetti fluttuanti elaborati da Philippe Caillé e Yveline Rey.
Oltre l’attività privata in studio, collaboro con il Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl Città di Torino in percorsi laboratoriali con studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado e presso il CAPS, Centro Attività Promozione Salute della Regione Piemonte.
Ho acquisito il diploma nazionale CSEN per la pole dance, disciplina che propongo tra i miei servizi e nel laboratorio “Il mio corpo vivo”. Perché la pole non è solo allenamento fisico, ma psicologico.
Per tutti questi motivi, e non solo per il mio orientamento, mi definisco una psicologa “familiare”. Cercherò di aiutarti a ripercorrere la tua storia, in un contesto semplice, ma accogliente, in cui poterti serenamente raccontare, prendendoti il giusto tempo per farlo, che sia solo per qualche incontro o un percorso più duraturo.
CONTATTI:
Sono un'Educatrice professionale socio-culturale, Counselor espressivo-relazionale di gruppo, Consulente sessuale, Conduttrice e Performer di Playback theatre, danzatrice.
Il mio lavoro nasce dal desiderio di creare spazi vivi, in cui ogni persona possa sentirsi accolta, riconosciuta e libera di esprimersi.
Credo nel potere delle storie, dei corpi che danzano e delle parole che diventano incontro.
Attraverso attività esperenziali accompagno persone e gruppi in un viaggio fatto di autenticità, ascolto e trasformazione.
Tra i miei progetti più importanti c'è Fammi il Piacere! dedicato alla promozione del benessere sessuale di tutt* .
Sono inoltre fondatrice e conduttrice di due compagnie di Playback Theatre (Kaleido's e Detto-Fatto PT) che attraverso il teatro spontaneo portano in scena temi sociali, mettendo l'arte a servizio della comunità.
Lavorare in rete è la mia scelta e la mia visione: attraverso la cooperazione credo sia possibile sostenere le persone nel riconoscere e celebrare la loro irripetibile unicità.
CONTATTI: